News


26/05/2022

Cruise Ship Interiors Expo 2022

Cruise Ship Interiors Expo USA
7-8 giugno
Miami Beach Convention Centre
Stand 563

 

Very Wood prende parte al Cruise Ship Interiors Expo, uno dei più importanti appuntamenti dedicati all’interior design, l’architettura e l’allestimento per l’industria crocieristica.

La fiera si terrà il 7 e 8 giugno negli spazi del Miami Beach Convention Center, dove designer, architetti e fornitori del mondo dell’interior avranno l’opportunità di incontrare i principali cantieri navali e compagnie di navigazione del settore delle crociere.

Very Wood, azienda di punta nell’ambito contract, sceglie questo appuntamento per raccontare la propria capacità di interagire progettualmente con interlocutori di ogni tipo, dal mondo delle navi da crociera, dei ristoranti e dell’hotellerie e del senior e healtcare, soddisfacendo gli standard internazionali richiesti da ciascun settore, attraverso la presentazione di una selezione di prodotti delle più iconiche collezioni: Egadi, Eclipse, Unam, Cigar e Bellevue.

La collezione di sedute Egadi, firmata da Rodolfo Dordoni e frutto della prima collaborazione tra Very Wood e il designer, propone prodotti molto versatili che, partendo da una iniziale piattaforma progettuale, si declinano in differenti sagome, leggere e sinuose. Una sola idea generatrice per tre forme diverse e tre modelli distinti di sedute dining tra cui Egadi 02 ed Egadi 21, che si espande ulteriormente per la nuova poltroncina lounge Egadi 04, con uno schienale morbido e avvolgente che abbraccia la seduta.

In abbinamento alle sedute, viene proposto il tavolo dining della collezione Cigar disegnata da Patricia Urquiola, pensata per contesti sia indoor che outdoor e adatta anche all’utilizzo in ambito marino. Caratterizzati da un appeal contemporaneo e un design giocoso, i tavoli Cigar, disponibili con piano tondo o quadrato e in diverse altezze, si contraddistinguono per la forma della gamba centrale che evoca ironicamente quella di un sigaro, da cui il nome della collezione, e per la possibilità di personalizzare in colori e materiali diversi le varie parti che li compongono (base, colonna e piano) permettendogli di inserirsi con versatilità nei differenti spazi contract.

Allestiscono poi lo spazio le sedute della collezione Eclipse disegnata da Philippe Nigro e che si compone di raffinate sedute per gli ambienti dedicati all’ospitalità, in grado di fornire soluzioni versatili anche per l’universo ufficio. I particolari della lavorazione del legno ispirati ai decoratori francesi sono al centro di questo progetto evocativo, rendendo la seduta un luogo di osservazione privilegiato. La struttura della poltrona lounge Eclipse 04 si sviluppa in larghezza ed è leggibile su due livelli: il primo sostiene la seduta mentre il secondo regge lo schienale. La seduta è leggermente spostata rispetto all’anello strutturale principale così da creare un effetto di sbalzo come se il sedile fosse in equilibrio, lasciando spazio a un vuoto che trasmette leggerezza e consente di scoprire meglio i dettagli della lavorazione del legno.

Oltre ai tavolini Cigar, anche i tavolini Unam di Sebastian Herkner arredano lo stand: ispirata alle creazioni di Pierre Jeanneret è una collezione definita da un forte impatto visivo. I due tavolini sono realizzati in frassino con piano in legno massello, per una proposta in cui due essenze lignee dialogano dinamicamente le une con le altre e con gli arredi delle altre proposte di Very Wood.

Completano l’allestimento due prodotti della collezione Bellevue firmata dal designer svizzero This Weber, che unisce semplicità e raffinatezza, dando vita ad un’estetica che permette ai prodotti di inserirsi in ogni tipo di contesto. Il tavolino Bellevue è disponibile nelle versioni con piano impiallacciato, in Fenix o in marmo Calacatta Oro, tutte contraddistinte dal fine dettaglio del bordino a vista che incornicia elegantemente il piano. Della stessa collezione, la sedia Dining Bellevue 01, le cui gambe in legno si inseriscono direttamente all’interno della seduta imbottita, unita all’ampio schienale leggermente curvato per dare l’illusione di una perfetta simbiosi tra materiali differenti.

Ancora una volta Very Wood riesce a proporre raffinate collezioni che coniugano design funzionale all’innata passione per il legno, l’artigianalità, la cura dei dettagli e la qualità dei materiali naturali, proponendo soluzioni adatte ad ambito del mondo contract.

Insieme a Very Wood partecipa alla manifestazione anche Gervasoni, altro marchio del gruppo.