Menu
Very Wood presenta

Rex Kralj

Con l’obiettivo di espandere ulteriormente la propria offerta e il proprio arcipelago progettuale, Very Wood ha acquisito la distribuzione del marchio sloveno Rex Kralj: una partnership nata sulla base della convinzione che i valori e l'estetica delle due aziende si integrino. La filosofia aziendale abbraccia un design autentico e umanistico, arricchito da nuove creazioni selezionate da designer che condividono il DNA del brand. Rex Kralj by Very Wood punta a offrire una vasta gamma di sedute di alta qualità destinate a lasciare un'impronta duratura nell'interior design contemporaneo.

Rex Kralj nasce nel 2012 come omaggio, sia nel nome che nello stile, all'architetto di metà secolo Niko Kralj (1920-2013). Kralj è considerato uno dei primi designer di mobili industriali. Rex Kralj è la contrazione di Rex, il nome della sedia più famosa di Niko, e Kralj, il cognome del designer.

Con oltre due milioni di sedie prodotte, i progetti di Niko Kralj hanno accompagnato numerose generazioni.

L'azienda prosegue questa eredità seguendo i suoi principi di design autentico e umanistico. Nuovi designer contribuiscono all'espansione del portafoglio Rex Kralj con prodotti che incarnano questo principio e l'ambizione di ispirare ogni architetto del mondo con un design al servizio delle persone.

L'approccio di Rex Kralj all'estetica, al design durevole e all'ospitalità si esprime in metodi di produzione di alta qualità. Dalla sede centrale di Lubiana, in Slovenia, gestiscono le operazioni di produzione in Europa centrale. Saldamente radicati nell'artigianato locale, utilizzano le loro competenze e conoscenze per creare prodotti che durino nel tempo e che possano essere apprezzati per tutta la vita.

Oltre alla collezione pronta per la spedizione di design iconici per la casa, l'ospitalità e il contract, Rex Kralj si impegna a offrire soluzioni personalizzate e su misura a interior designer e architetti.

Niko kralj

(1921-2013)

Niko Kralj è senza dubbio il fondatore e una delle figure centrali del design industriale sloveno del dopoguerra. Come esperto di design riconosciuto a livello internazionale, nella seconda metà del XX secolo era tra i più importanti designer industriali del mondo. È stato premiato per le sue numerose creazioni artistiche, che hanno lasciato un segno nel mondo del design a livello globale. A lui sono attribuiti anche meriti eccezionali per lo sviluppo dell'arredamento sloveno del dopoguerra, grazie alla sua straordinaria ricerca e al suo lavoro innovativo. Nel 1966 ha fondato l'Istituto di Design. In patria e all'estero ha depositato e registrato 118 brevetti e modelli e ha scritto 39 articoli di ricerca. È stato un innovatore e un inventore in molti campi, soprattutto nel campo della costruzione e dell'efficienza produttiva. Considerava il design industriale e l'innovazione come un insieme indivisibile. 

Le sue soluzioni innovative hanno regalato al mondo alcuni mobili senza tempo. La qualità delle sue creazioni di design è testimoniata dall'elenco dei premi nazionali ed esteri. I prodotti progettati per la produzione su larga scala hanno avuto un grande successo commerciale e sono stati prodotti in diverse centinaia di migliaia di pezzi. Grazie alle loro forme moderniste senza tempo, i prodotti di Kralj appartengono al tesoro dei classici moderni europei. La sua sedia Rex ha ottenuto lo status di prodotto artistico grazie all'adozione da parte del MOMA, Museum of Modern Art di New York. Nel 1962 Niko Kralj ha ricevuto il più alto riconoscimento sloveno per la cultura - il Premio Prešeren - per i suoi risultati nel campo dell'architettura e del design.

the rex collection

Design by Niko Kralj, 1952

La storia della collezione Rex inizia negli anni '50 con la sedia pieghevole Rex. Il suo design incorpora innovazione, funzionalità e bellezza. Niko Kralj riuscì a sviluppare la sedia più confortevole del suo genere, ampliando i confini del compensato curvato e riducendo al minimo l'uso di materiali, pur mantenendo un'attenzione particolare all'estetica. Ne è nata una serie indispensabile di mobili che ha superato la prova del tempo: la collezione Rex.

Product Knowledge

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, i metodi di produzione tradizionali hanno lasciato il posto alle invenzioni moderne, dando vita a una nuova era del design del mobile. Architetto di formazione e pioniere assoluto nel suo campo, Niko Kralj ha sviluppato prodotti veramente innovativi con una qualità senza tempo. Le sue collezioni Rex, Shell e Mosquito rimangono oggi le pietre miliari del nostro marchio. Rielaborando questi progetti, siamo in grado di sviluppare prodotti ispirati con lo zelo che lo contraddistingue, rimanendo fedeli alle nostre radici di metà secolo.

I nostri prodotti sono in costante rinnovamento. Ci basiamo sulle innovazioni intelligenti del passato e le adattiamo alle esigenze di oggi.

Lavorare con materiali autentici, vecchi e nuovi, è una gioia speciale. Integrando le nuove tecnologie nei nostri progetti, ci proponiamo di ispirare gli architetti di tutto il mondo.

Niko Kralj è stato un pioniere nel campo del design di mobili industriali. In amicizia con personaggi di spicco come Charles e Ray Eames e Buckminster Fuller, ha esplorato e utilizzato nuove tecnologie. Questa esperienza culminata è parte integrante del portfolio di Rex Kralj. Un'eredità di oltre 50 anni di miglioramento del prodotto.

Scopri la collezione Rex Kralj

Website