Menu
Fiere

Salone del Mobile 2023, Milano

21/04/2023

Very Wood è un arcipelago progettuale che abbraccia diverse idee e filosofie: ogni designer ne costituisce un mondo, un’isola, che pur mantenendo la propria identità dialoga al tempo stesso con gli altri, sviluppando collezioni che esprimono il concetto di accoglienza, ospitalità, socialità.

Al Salone del Mobile Very Wood si presenta con un allestimento curato da Concetta Giannangeli che dà al visitatore la possibilità di immergersi nel racconto dell’azienda e delle sue molteplici collaborazioni: i due lati opposti dello stesso spazio dialogano tra loro in un gioco di ripetizione e variazione, per mostrare allo stesso tempo l’autenticità del design e delle lavorazioni così come l’eterogeneità dell’offerta progettuale.

Una parete presenta un susseguirsi di pannelli verticali che riportano il naming del brand e vanno a creare delle nicchie che mettono in risalto le sedute di Rodolfo DordoniNeri&HuChristophe PilletPatricia Urquiola e This Weber. Oltre alle novità 2023, Sisters e Bowie di Dordoni e Weber, i prodotti esposti provengono dalle collezioni degli ultimi tre anni: da Boogie, che strizza l’occhio alla sedia da regista con un twist contemporaneo, e Kha, che reinterpreta la paglia di Vienna, entrambe firmate da Christophe Pillet, a The Weekend Collection di Neri&Hu con le due sedute Saturday e Sunday che uniscono funzionalità e comfort; da Zantilam, la cui peculiarità è il frassino curvato a vapore, disegnata da Patricia Urquiola, fino alla collezione Egadi di Rodolfo Dordoni, che prende il nome e l’ispirazione dall’arcipelago siciliano.

Alle spalle dei prodotti, una serie di fotografie firmate da Miro Zagnoli che in modo emozionale ed evocativo creano una narrazione della produzione Very Wood.
Un intervento giocato tra luci e ombre, un chiaroscuro che mette in risalto le varie sfumature della proposta progettuale dell’azienda, che mostra il saper fare che attinge dalla tradizione del Made in Italy ma anche la capacità di interpretare le tendenze e le esigenze di un settore in costante evoluzione.

Per le novità di prodotto di quest’anno, Very Wood ha lavorato fianco a fianco con due designer di cui conosce già molto bene l’identità progettuale e che ancora una volta hanno saputo interpretare le diverse sfaccettature del brand attraverso la propria sensibilità, coniugando la tradizione con uno stile contemporaneo, essenziale, puro.

Rodolfo Dordoni, professionista dalla personalità eclettica, e This Weber, designer svizzero le cui creazioni mirano a creare un linguaggio di design senza tempo, firmano le due nuove collezioni, rispettivamente Sisters e Bowie, che quest’anno vanno ad arricchire l’ampia offerta di Very Wood.

L’allestimento proposto in Fiera trova poi una corrispondenza anche in città, nel cuore pulsante della Design Week, dove le collezioni iconiche e le novità del marchio si mostrano insieme nello showroom Very Wood, uno spazio di 200 mq nel più ampio spazio Gervasoni in via Spartaco 34.